Benvenuti sul sito di REPCET

Molte popolazioni di balene nel mondo sono minacciate dalle collisioni con le navi. Nel Mediterraneo, nel cuore del Santuario Pelagos, la comunità scientifica e molti armatori si sono uniti per affrontare questa enorme problematica.
In questo scenario nasce il sistema REPCET, uno strumento informatico destinato in via prioritaria al trasporto marittimo commerciale. Grazie al coinvolgimento di un network di compagnie di navigazione coinvolte nella protezione dei mammiferi marini, REPCET permette la condivisione in tempo reale delle posizioni delle balene sulle rotte marittime attraverso una comunicazione via satellite.

Newsletter

Tenitevi informati dello stato di avanzamento del progetto.

Photogallery

Attualità

Pubblicato il 7/11/2014

La "Mauve" passa al verde!

Lo scorso 9 ottobre, la vedetta regionale di sorveglianza ‘MAUVE’ (Malva) della Direzione Interegionale del Mare (DIRM) è stata equipaggiata con in sistema REPCET. Grazie al sostegno dell’Agenzia delle Aree Marine Protette (Agence des Aires Marines Protégées) la MAUVE partecipa alla protezione dei cetacei del Mediterraneo.

Simulatore REPCET

Cliquez ici pour tester REPCET

Prova il sistema REPCET tramite un simulatore. Posiziona le tue osservazioni relative alle posizioni delle balene per informare le altre navi, consulta la cartografia relativa alle ultime osservazioni, assicuratidi avere la massima attenzione nell’attraversare una zona ad alto rischio... RECPET come se fossi li!

  • www.souffleursdecume.com
  • http://www.sanctuaire-pelagos.org/fr/